La prima volta che misi piede in una casa editrice fu magico: odore di libri, colla ed inchiostro stampato, scatole di libri appena arrivate dalla tipografia. Ognuno frutto di lungo lavoro, di scelte ed opportunità.
Quale carta, quale formato, quale caratteri o colori usare? Una intera rete di futuri possibili tra cui scegliere fatto a monte, prima che il libro si concretizzi in un oggetto vero. Ed io potevo partecipare a quel processo. Fare i libri.
Quello fu il momento in cui mi convinsi, ma come ci ero arrivato?
Non tutti i percorsi sono lineari.
Non tutti i percorsi sono già scritti per te.
Alcuni tendono ad essere molto tangenziali.
Come tanti ho avuto una passione che ho portato avanti fin da bambino. La mia era quella per il disegno ed il fumetto. Avevo tanti fumetti e dopo ho avuto anche tanti libri. Un’infinita varietà e una bellezza senza pari: mi sembrava di avere tutto lo scibile a portata di mano.
Se volevo fare l’artista o lavorare in un settore gratificante, dovevo inventarmi un mio percorso.
Dopo tanti passi falsi, mi ricordai della frase tratta dalla biografia di un meraviglioso fumettista: “A 32 anni lasciò il settore in cui si era laureato: ingegneria elettronica, per dedicarsi completamente al fumetto. Ora o mai più”. Anche per me era il momento di dare un’opportunità al cambiamento.
Non sarei stato così talentuoso, ma non volevo essere da meno. Volevo trasformare il mio talento in una professione. Ho iniziato a chiedermi cosa mi mancasse e ho capito che avevo bisogno di formazione e poi di far conoscere le mie capacità alle aziende. La risposta era in un corso per diventare tecnico dell’editoria digitale. Avrei imparato progettazione grafica, impaginazione, disegno vettoriale, Indesign, Illustrator e soprattutto la creazione di libri digitali (EPUB).
Dopo 300 ore arrivai allo stage, un primo contatto. Mi sono seduto di fronte all’editore e ho chiesto sfrontatamente, forse incoscientemente: “Vorrei fare un libro. Con le mie illustrazioni a corredo.” L’editore ci ha pensato un attimo. Poi si è ricordato di un libro cui sarebbero servite delle illustrazioni e mi ha messo in contatto con la scrittrice. Così affrontai la mia prima sfida nel mondo della creazione dei libri.
Da quel momento, sono passato da semplice lettore a creatore di libri. Non c’è niente di più gratificante che costruire un libro, trovare la soluzione migliore per trasmettere il significato dei testi e creare un ordine armonioso. Illustrazione, fumetto, impaginazione o una versione elettronica del libro richiedono tutte una progettazione attenta. Bisogna essere puntigliosi: è un processo in cui si risolvono problemi, si rivedono e perfezionano i dettagli fino a ottenere un risultato soddisfacente per noi e per il committente.
Da allora, ho continuato ad ampliare le mie conoscenze… nella progettazione grafica, nella correzione delle foto, nella gestione del colore e dei pdf per la stampa.
Ho conseguito la Qualifica di Tecnico per l’editoria digitale nel 2014, un master in grafica pubblicitaria nel 2019 ottenendo anche i certificati ACA in Photoshop e Indesign. Successivamente i corsi online non sono mancati. Sono impaginatore e grafico professionale dal 2015. Progetto libri anche in formato ebook. Ho sempre svolto parallelamente l’attività di illustratore.